Il progetto “ Camminiamo Insieme” nasce dall’esigenza di dare la possibilità ad alcuni bambini con sindrome di Down, e con problemi gravi alle articolazioni di poter camminare e finalmente di svolgere le attività di recupero alle articolazioni al fine di non essere troppo dipendenti almeno nel cammino ai genitori.
PAMELA TITO MANSILLA nata il 25/11/2004
dopo aver fatto fare, varie visite specialistiche, abbiamo fornito le scarpe ortopediche necessarie e finalmente Pamela potrà camminare e non più rimanere aggrappata alla mamma per ogni piccolo spostamente .
A Tablada de Lurin, le strade, come le case, sono incomplete e percorrerle è una impresa ardua per persone normodotate, immaginiamo i bambini tetraplegici o con gravi problemi alle articolazioni.
Anche XIOMARA APAGUEÑO CORDOVA nata il 13/01/2005 non riesce a camminare, ma perchè il ginocchio gli si gira davanti e necessita di un intervento molto delicato per inserirgli una protesi. Dopo l’intervento anche Xiomara potrà finalmente camminare.
RAYAN CAMPOSANTO URBANO nato il 03/09/2001, invece ha la necessità di un intervento per estirpare una ciste inguinale. Tutto molto semplice se non fosse che siamo in un paese dove si vive con meno di 1 dollaro al giorno e dove i bambini con sindrome di Down sono paragonati e trattati come cani per ragioni di mentalità. Anche una semplice visita specialistica, a pagamento ovviamente, comporta una serie di difficoltà quando ci si presenta con bambini affetti di patologie gravi e la maggior parte degli ospedali non vogliono assolutamente curarli.
Oltre il progetto :
- Cure e visite periodiche;
L’Associazione NiCha cercherà di aiutare tutti i bambini con sindrome di Down che necessitano di aiuto e con tutti i propri mezzi cercherà di sconfiggere l’ignoranza della gente, per dare una dignità e un valore al sorriso di colore che soffrono. Si, il loro sorriso è la gioia più grande che possiamo ricevere.
Stefano Belussi